Skip to content

vietato allattare

28 settembre 2007

Il 7 agosto scorso al museo del Prado un custode vieta a una giovane madre di allattare la propria creatura in una delle sale. La notizia appare il 25 settembre solo su La Repubblica, con il giusto e dovuto rilievo. Potete leggere la cronaca e il commento di Concita Di Gregorio, che sottoscrivo parola per parola. Scrive di “rigurgito di esercizio di potere” da parte dei maschi. Aggiungo che un seno che allatta è completamente de-erotizzato, e se gli uomini manifestano fastidio e imbarazzo è solo perchè hanno paura del potere femminile di generare e nutrire. L’increscioso episodio è accaduto dove non mi sarei aspettata, e cioè in Spagna. La cultura latina non ha mai censurato l’allattamento, nel Mediterraneo  le donne hanno sempre dato il seno ai loro figli ovunque si trovassero senza mai mettere in imbarazzo nessuno. Come è giusto che sia. La Madonna servirà pure a qualcosa.

Molto diverse le cose nel mondo anglosassone, puritano e bacchettone, dove ho scoperto con sommo stupore essere in uso questo oggetto:

Non è che i frugoletti svilupperanno turbe del comportamento alimentare?

Annunci
9 commenti leave one →
  1. 29 settembre 2007 2:10 pm

    ma povero bambino, non soffoca li sotto???
    Certo che la gente è veramente stupida, vedere una donna che allatta un bambino è una delle cose più meravigliose che ci sia al mondo, se non ti piace girati dall’altra parte no?

  2. 29 settembre 2007 3:21 pm

    Ma una via di mezzo, no?
    Io aspetto una bambina, e sono certa che qualche volta mi capiterà di dovere allattare in posti assurdi. Ma sta mania moderna di tirare fuori la tetta ovunque, secondo me è un po’ esagerata.
    Secondo me una sana via di mezzo non guasta.

  3. maruzzella permalink
    29 settembre 2007 8:13 pm

    @Poesia.
    Ti ricordo che “tirare fuori la tetta ovunque” quando tuo figlio ha fame, non è affatto una “mania moderna” ma un gesto antico e naturale pieno di buon senso. Avrai modo di rendertene conto.
    Auguri per la piccola

  4. 30 settembre 2007 6:50 am

    Una sana via di mezzo ti dó ragione, tirare fuori la tetta ovunque puó dar fastidio e che sia una delle sensazioni piú belle che una donna puó provare anche peró….dai sono momenti di profonda intimitá.

  5. 1 ottobre 2007 11:37 am

    Beh, se sono momenti di profonda intimità, allora perchè allattare in publico? :))
    Quando parlo della mania moderna di “tirare fuori la tetta ovunque” mi riferisco a quelle mamme di bambini medio-grandi (anche di uno o due anni!), che usano la tetta come ciuccio, o come consolazione. Ecco, in pubblico questo si potrebbe evitare, no? In fondo non è per sopravvivenza.
    Certo, ho subito detto che può capitare di dover allattare in giro, soprattutto i primi tempi, quando i ritmi sono frenetici e sballati. ma ultimamente mi pare si stia un po’ esagerando…

  6. Jacopo permalink
    3 ottobre 2007 11:28 am

    Mi dispiace ma sono in linea con il pensiero di Poesia (pur non ritenendomi un “bigotto”): di questi tempi, poi, con tutti i pazzi che girano può essere anche pericoloso.
    Non mi da di certo fastidio vedere una madre che allatta (la più “naturale” delle situazioni) però ci sono modi e modi di farlo. Anche io lo ritengo un atto molto intimo e, come tale, da non “spiattellare” in giro.
    Jacopo

  7. maruzzella permalink
    3 ottobre 2007 4:38 pm

    @Jacopo.
    E meno male che su qualcosa non siamo d’accordo. :)

  8. Jacopo permalink
    3 ottobre 2007 6:12 pm

    Sono d’accordo con questa tua osservazione!!!
    Hahahahahahaha

  9. 4 ottobre 2007 10:31 am

    a me non sembra di vedere folle di madri che non vedono l’ora di spiattellare le loro tette ai loro fantolini affamati.
    se capita, capita.
    se non si gradisce, si guardi altrove.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: