Skip to content

corallo

3 ottobre 2007

Ogni frutto della terra ha un momento migliore per essere consumato. La fine dell’estate – ormai piuttosto in avanti a causa del solito clima – è quello giusto per il fagioli.  Quello che vedete è il modo tradizionale in cui si consumano i fagioli a corallo nella mia famiglia, stufati con aglio, olio e pomodoro. Sono così buoni ora, che li faccio in continuazione, anche perchè tra poco finiranno per lasciare il posto alle verdure autunnali. Per me sono un ottimo pasto serale serviti in abbondanza insieme alla mozzarella. Un abbinamento notevole.

Silvano, che me li vende, mi ha detto che sono quelli delle piante nuove. Il segreto è tutto qui: queste piante sono cresciute prendendo tutto il sole dell’estate producendo fagioli sodi e pieni di sapore.  A inizio stagione, nonostante le mie attente cure ai fornelli, risultano sempre di consistenza non ottimale e acquosi.

Mettete i fagioli in un tegame sufficientemente ampio insieme ad aglio, olio e pomodori, incoperchiate e date un filo di fuoco per circa due ore e mezza girando ogni tanto, e sale a due terzi di cottura. Non c’è bisogno di aggiungere liquido. Anche questi il giorno dopo sono più buoni. Normalmente i pomodori non si presentano così, ma al termine della cottura devono risultare sfatti, incorporati ai fagioli. Anche l’aglio dovrà essere sciolto. Mi chiedo che trattamenti abbiano subìto questi pomodori (acquisto Coop) per essere rimasti integri dopo una cottura del genere.

Annunci
3 commenti leave one →
  1. Jacopo permalink
    3 ottobre 2007 10:45 am

    Forse sono di gomma “made in China” hehehehehehe
    Comunque concordo con te: ne vado pazzo !!!!! :-P
    Jacopo

  2. 4 ottobre 2007 12:22 pm

    Ammetto, ma non ditelo a nessuno, che i fagiolini li mangio cotti al vapore e completamente sconditi prima dei pasti, tanto mi piace la loro dolcezza…..

Trackbacks

  1. a crudo « il cuore è una frattaglia.2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: