Skip to content

invito a pranzo

27 ottobre 2007

passatina_mara.jpg

Questa zuppetta autunnale non rientrava nelle sue aspettative. Lei aveva in mente i pennoni Faella, ma in frigo c’è quel che c’è, così abbiamo mangiato una passatina di broccoli romaneschi con le vongole. E dal momento che la macchina fotografica è diventata ormai un suo inseparabile accessorio, non ho potuto fare a meno di chiederle la foto.

Forse dobbiamo a Fulvio Pierangelini anche il copy right linguistico della passatina. Un termine che ne definisce molto bene la natura semplice, volta ad esaltare l’essenza della materia prima. La passatina si può preparare con qualunque legume o verdura. Questa l’ho fatta così:

  1. In una pentola ho messo un broccolo romano tagliato a cimette insieme alle sue foglie (elemento che determina il grado di verde), scalogno, aglio e  olio. Ho coperto di acqua a filo e ho fatto cuocere incoperchiato.

  2. Ho frullato col minipimer e passato al cinese.

  3. Ho versato la passatina nelle scodelle e al centro, crecando di posizionarle a torretta, ho disposto delle vongole fatte aprire in precedenza.

  4. Una macinata di pepe, un giro d’olio, e il mio pane tostato.

Semplice. Una vera goduria.

6 commenti leave one →
  1. 27 ottobre 2007 9:40 pm

    Semplicemente deliziosa, direi. E il tuo pane.. quanto è bello?
    Sai ho riprovato a farlo seguendo la tua ricetta (sempre la pasta madre delle simili, però). Era buono, ma la crosta è venuta un po’ troppo dura. Chissà dove ho sbagliato. Appena riesco riprovo e ti faccio sapere
    buona notte

  2. maruzzella permalink
    28 ottobre 2007 6:20 am

    @K
    Mandami una mail con il procedimento descritto nei minimi particolari e una foto, che ti dico. La crosta troppo dura può essere semplicemente una questione di gusto, dipende cosa intendi per dura e quali sono le tue abitudini. In genere tutto il mio pane ha la crosta consistente e croccante.

  3. 29 ottobre 2007 12:15 pm

    Ieri vi ho pensato tanto!!!
    Che bellezza amiche a pranzo… ;-)))
    bacioni Mara!

  4. 29 ottobre 2007 8:47 pm

    Che ve pòssino tu e Sigrid !!!! :-D

  5. maruzzella permalink
    29 ottobre 2007 10:35 pm

    @Sandra
    Facci sapere quando dobbiamo aggiungere un coperto ;)

    @Jacopo
    Che vuoi farci, ormai senza più il ristorante…

Trackbacks

  1. Linzertorte | il cavoletto di bruxelles

Rispondi

