Skip to content

gola

11 dicembre 2007

Sono golosissima di carciofi e, come si sarebbe detto un tempo, me li mangerei in testa a un tignoso.

L’altro giorno ho comprato i primi della stagione. Pugliesi, adesso vengono da lì. Di quattro, tre son finiti in frittata, e uno come vedete sopra. Chips di carciofo. Da mangiarsene vassoi interi! Tagliate i carciofi a fettine molto sottili e friggeteli completamente immersi in abbondante olio evo, sale e nient’altro. Rigorosamente da piluccare con le mani, che a mangiarli nel piatto con le posate, sofforno. E mi ci bevo sopra una bella bollicina.

ps: il soggetto di cui al post precedente è un’alice. Che è quella a sinistra, proprio la stessa, mentre a destra c’è una sarda.

12 commenti leave one →
  1. 12 dicembre 2007 8:13 am

    carciofi e melanzane…anche sbattuti in faccia!
    …poi fritti…che goduria!!!
    Che bollicina?
    :)

  2. 12 dicembre 2007 10:15 am

    mi associo nell’amore per i carciofi, anche crudi con un pò d’olio.
    non avevo pensato ad una bollicina, ma credo che sia l’unico vino accostabile ai carciofi, da provare!

  3. 12 dicembre 2007 10:32 am

    dio che voglia di carciofi che ho… domenica quando torno a casa faccio un pranzo solo di carciofi.
    Patè di carciofi o culatello con carciofi al vapore
    pasta o risotto ai carciofi
    tagliata ai carciofi
    …. dammi un’ide per il dolce.

    P.S. Mi viene da piangere :( se tifacessi vedere la (sola) padella che ho nel residence dove abito mi nomineresti “chef dell’anno” per quello che riesco a fare nonostante tutto
    Ciao Marco

  4. 12 dicembre 2007 11:16 am

    che meraviglia i chips di carciofo, ma che ne hai fatto delle alici di ieri?

  5. 12 dicembre 2007 5:08 pm

    @Camilla, Vittorio
    Sono convintissima che le bollicine risolvono qualunque problema di abbinamento, vanno proprio su tutto.
    Quale non saprei dire, dipende dal budget, però mi sbilancerei su uvaggio a base chardonnay.

    @Marco
    Ma dove sei finito a lavorare? Non puoi portarti una padella da casa? Immagino che ti preparerai cenette consolatorie e confortanti.
    Un abbraccio

    @Ferrigno
    Le alici sono finite in una terrina al forno con patate, cipolle, pomodori e origano. Oggetto, evidentemente, di un futuro post. ;-)

  6. 13 dicembre 2007 9:24 am

    bucce d’arancia tritate e carciofi fritti, mi inviti a nozze :-P

  7. 13 dicembre 2007 9:53 am

    Tortino di alici! Curiosissimo sono, uno dei miei piatti preferiti!

  8. 13 dicembre 2007 7:42 pm

    Ora che torno a Roma non si salverà neanche un carciofo!!

  9. jajo68 permalink
    14 dicembre 2007 1:39 pm

    E noooooo, i carciofi fritti noooooo !!!!
    Ma che vuoi la guerra ? Allora… sia !!! http://viaggi-cucina-e-io.blogspot.com/search/label/Carciofi%20alla%20Giudia

    Ai carciofi ed alle melanzane aggiungerei le zucchine. Il fritto alla Romana, una delle cose più buone che esistano (come quei carciofini mangiati crudi appena rubati sulla pianta durante un campo militare in Sardegna…….: che sapore !!!) :-P

  10. 14 dicembre 2007 3:23 pm

    @Jacopo, Alex, Francesca.
    Vedo che siamo tutti carciofari. Potremmo metter su un Club del Carciofo. :-)

  11. jajo68 permalink
    18 dicembre 2007 9:44 am

    Per la verità… broccoli, carciofi, legumi, verze, patate, zucchine…… mi piacciono TUTTI !!!!! :-D
    OK, mi iscriverò sicuramente al Club del Carciofo !!!!

  12. 14 gennaio 2008 1:43 pm

    Anch’io adoro i carciofi così a stuzzichino se non fossero alle stelle sarebbero davvero da mangiare come le patatine uno dietro l’altro :) Ops bellissima la texture di alice!:)))

Rispondi

