Skip to content

panificazione – 9 – psi conclusioni

13 febbraio 2008

Dopo vari tentativi di pane senza impasto a lievitazione naturale sono giunta alla conclusione che questa tecnica non va bene per il pane con il lievito madre che ha evidentemente bisogno di essere lavorato a più riprese. La manipolazione è indispensabile per ottenere un buon prodotto.

Il pane risulta infatti troppo umido e massiccio e con un’acidità troppo spiccata. Inoltre le spaccaure che si producono in superficie, estremamente decorative e superficiali nella versione originale col lievito di birra, sono molto profonde, compromettendo così l’aspetto del prodotto. Ho provato a cuocerlo anche fuori dalla pentola, senza variazioni apprezzabili.

Quindi il pane senza impasto va fatto esclusivamente secondo le indicazioni del suo cretatore, utilizzando il lievito di birra. Nel qual caso sarà veramente ottimo.

4 commenti leave one →
  1. 13 febbraio 2008 8:15 pm

    grazie per l’indicazione

  2. 13 febbraio 2008 10:01 pm

    ah ecco queste conclusioni mi rassicurano, perchè ero arrivata anche io a pensare che non fosse possibile, dopo un paio di tentativi, poi mi sono stancata di buttare il pane e ci ho rinunciato…

  3. Anonimo permalink
    14 febbraio 2008 3:40 pm

    qualcuno invece ha già provato il metodo di cottura del pane senza impasto? mi piacerebbe provare a fare il pane (impastandolo normalmente) e cuocerlo nella pentola come dice il procedimento del pane senza impasto!

  4. 16 febbraio 2008 6:24 pm

    buon fine settimana

Rispondi

