Skip to content

vita rurale

24 febbraio 2008

Oggi, a 17 giorni dalla semina è nata la prima pianta di pomodori.

Cominciò tutto due estati fa, quando comprai dei pomodori Pachino, quelli veri, piccolini e costoluti. Una partita fortunosa che trovai sul banco del mio fornitore abituale di frutta e verdura, una rarità (mi chiedo dove vanno a finire tutti, visto che trovarli sui nostri mercati è un evento eccezionale). Se erano buoni? Di più! Sodissimi, acidità e sapidità ben marcate, ma in perfetto equilibrio. Mi precipito a comprane altri 3 chili, e quasi quasi nemmeno c’erano. Un signore anzianotto se ne stava portando via una cassa intera. Così ho conservato i semi. Non si sa mai, e poi zia ha il giardino…

Infatti quest’anno, che sono tornata ad avere un terrazzo, li ho seminati. Un seme per ogni bicchierino, ne ho fatti 23. Sono stati al riparo, ma all’esterno, fino alla recente ondata di freddo, quando me li sono portati in camera. E oggi è spuntata la prima piantina, all’improvviso un germoglio di 2 cm. Spero che nascano, non dico tutti, ma  numerosi, così da poter mettere a dimora – nel giardino di zia – almeno qualche pianta, per avere pomodori che somiglino anche solo un poco a quelli originali.

5 commenti leave one →
  1. 25 febbraio 2008 10:15 am

    che meraviglia!! ma che bicchierini sono? plastica? io sogno una casa con un pezzettino di terra dove piantare qualche cosina….

  2. Jacopo permalink
    25 febbraio 2008 10:57 am

    Auguri mamma Mara :-D
    Anche io ho tirato fuori ieri i bicchierini di sostanza organica dove preparare il piantinaro; poi, spuntati i germogli, ….dritti dritti nel vaso grande :-D
    Spero di riuscire a far sopravvivere il basilico quest’anno: lo scorso anno in due giorni due bachi verdi verdi si sono mangiati tutte le piantine !!!! :-(

  3. 25 febbraio 2008 10:20 pm

    Che soddisfazione! Insisti.

  4. 26 febbraio 2008 8:54 am

    @Monique
    Direi che sono pronta per la campagna. Sto cominciando a sognare una casa con un orto-giardino. Le piantine sono diventate 7 e i bicchierini sono quelli usa e getta da caffè.

  5. 26 febbraio 2008 10:56 am

    grazie mille!!!! proverò, promesso!

Rispondi

