Skip to content

linguine con cipollotti, pomodori e origano

14 aprile 2009

Lo so, non vi ho fatto gli auguri, ma spero ugualmente che abbiate trascorso due giorni sereni. Mi faccio perdonare con una delle mie paste basiche e superbuone, nata riflettendo sull’abbinamento cipolla/pomodoro/origano.  La foto è orrenda e vabbè.  Del resto se la rappresentazione lascia a desiderare, l’oggetto rappresentato no. Fidatevi.

  1. Affettate sottilmente un tot di cipollotti e fateli andare dolcemente in olio evo insieme a poca acqua per farli appassire. Non devono terminare la cottura.
  2. Aggiungete dei pelati  frullati in ragione di un mestolino scarso a persona e cuocere qualche minuto.
  3. Se avete com’è preferibile del pomodoro fresco calcolate due cucchiai di concassè a persona da aggiungere insieme alla pasta.
  4. Mantecare per bene rigorosamente delle linguine aggiungendo origano a piacere, una moderata dose di pepe nero e un giro d’olio evo.
6 commenti leave one →
  1. 15 aprile 2009 11:13 am

    Ci fidiamo.
    Io sono una fan sfegatata di queste tue ricette semplici semplici ma gustose.
    Mi piace tutto a dire il vero, ma visto che di panificazione non ci capisco un tubo (ancora proprio non oso!) mi consolo con queste… e non sono mai delusa.
    Il sapore della zuppa di bieta e fagioli e della pasta con le zucchine e il pecorino ancora lo sento!
    Buona giornata!

  2. claudio permalink
    15 aprile 2009 12:33 pm

    per scusarti era più semplice invitarci a pranzo alla proposta non ti pare ciao claudio P.S.non ti è arrivata la pagnotta di pane che ti ho fotografato
    quella che ho rifatto casareccia con il lievito madre era una bomba ciao claudio

  3. 15 aprile 2009 3:53 pm

    @Mariù
    Mi fa piacere che sei una fan sfegatata ;-)
    Col pane devi osare! Buttati col casareccio col lievito di birra, è facile e di grande soddisfazione.

    @Claudio
    Caro mio, ti devi accontentare….
    Si mi è arrivata, pensavo di averti risposto. Bella pagnotta cmq, e vedo che apprezzi molto.

  4. 15 aprile 2009 11:52 pm

    mi piace il pomodoro con l’origano, mi piace il cibo quotidiano, mi piacciono le foto “orrende”. Mi piace il mangiare vero, quello che si mette nel piatto e non nei bicchierini.
    Mi piacerebbe anche farmi due trenette, ma sono di nuovo a dieta e nisba. Ma fa niente, guardo le tue.

  5. 16 aprile 2009 3:02 pm

    @Ora Di Cena
    Ma sei sempre a dieta? :-((

  6. 13 luglio 2009 11:13 pm

    l’ ho appena provato, veramente squisito con Chardonnay bianco

Rispondi

