Skip to content

ceci, melanzane e pomodori

3 luglio 2009

Sembrano usciti dal libro della Roden, in realtà sono una delle mie crazioni di quando comincio a riflettere sugli abbinamenti delle materie prime. Tanti anni fa al ristorante facevo degli involtini di melanzane grigliate ripieni di ceci e cous cous veramente molto buoni, ma il livello di lavorazione li mette automaticamente fuori dal categoria “cibo quotidiano”. Vanno bene più per una cena che per il pranzo della domenica. I ceci sono tra i leguni quelli che ritengo più interessanti e versatili: stanno benissimo con molte verdure, col pesce, con i funghi (provata mai la zuppa di ceci e porcini?), per non parlare del fois gras. Dunque con le melanzane, che già così fa abbastanza Medio Oriente. Allora ho pensato a un insalata stile piatto unico che d’estate fa caldo e fa fatica mangiare. E’ venuta fuori una cosa fresca, saporita e speziata e, ovviamente parecchio facile da fare. In genere i ceci ce li ho lessati e porzionati in freezer, quindi mi devo occupare solo delle melanzane.

  1. Saltate in padella delle melanzane a tocchetti ben spugate col sale.
  2. Aggiungete ceci lessati, pomodorini in dadolata e cipollotti.
  3. Condite con olio evo, succo di limone, cumino pestato, sale, pepe e prezzemolo tritato.
  4. Servite a temperatura ambiente.
8 commenti leave one →
  1. la Gatta permalink
    6 luglio 2009 10:49 am

    anche questa nella lista delle cose da fare!!!!!
    se non stasera (non ho i ceci e non so se riuscirò a procurarmeli) domani!!!

    gnam

  2. 10 luglio 2009 4:11 pm

    come al solito passerò a comprarmi gli ingredienti adatti….
    slurp!

    • 10 luglio 2009 4:14 pm

      2 considerazioni aggiuntive e una richiesta:

      1 – sono a dieta e passo poco per evitare di sbavare sulla tastiera
      2 – se continuo a cucinare (poco: rif 1) solo le tue ricette non posterò mai più nulla sul mio blog che langue

      ma sarebbe tanto scandaloso usare i ceci in scatola? sai com’è…se arrivo a casa presto ho la melanzana in frigo e potrei farli subito ;)

      • 10 luglio 2009 5:41 pm

        Vai pure tranquilla coi ceci in scatola, l’easy cooking è una gran cosa, e poi il piatto è anche dietetico. Che vuoi di più?

  3. la Gatta permalink
    10 luglio 2009 4:20 pm

    fatti!

    come sempre, grande successo di critica e di pubblico!!!

    :-)

    attendiamo con ansia la prossima ricetta….

  4. 12 luglio 2009 7:13 am

    mi piace moltissimo questo piatto unico con ceci e melanzane, lo farò di sicuro. E che bei colori, bella foto.

  5. 14 luglio 2009 10:10 am

    pensa che i ceci sono utilizzati in un dolce turco che si chiama Asure!
    Trovate la ricetta da Binnur:
    Noah’s Pudding (Asure) http://www.turkishcookbook.com/2005/07/noahs-pudding.php

  6. lajules permalink
    17 luglio 2009 10:34 pm

    E’ da un anno che mangio ceci dalle 2 alle 3 volte alla settimana, tanto che il mio esame del sangue ha confermato che ormai il mio corpo e’ 30% ceci. Provero’ la tua ricetta quanto prima.

Rispondi

